Tutti i vantaggi dei Chatbot di Messenger per le aziende e gli utenti

Con la crescita di importanza delle chat come mezzo di comunicazione è nato anche il fenomeno dei chatbot utilizzati come strumenti di marketing per le aziende. Questi sono esplosi nel 2016,  ma sebbene stiano crescendo in modo esponenziale, sono ancora in una fase di proliferazione embrionale. La maggior parte delle aziende più grosse se ne sono avvalsi, ma molte altre non ne fanno ancora utilizzo. Inoltre il fatto che a molti, sia tra le persone comuni che nei commercianti, non sia chiaro cosa siano i chatbot, ci indica che non sono un fenomeno di massa e che hanno ancora spazio di crescita. L’80% delle aziende però dichiarano di volerli implementare per il loro business nel 2020.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Non solo possono essere implementati ancora in molte aziende e settori, ma il loro futuro è ancora tutto un’ incognita. Gli utilizzi futuri potenziali di questi strumenti sono ancora un interrogativo, ma quel che è certo è che il mondo volge verso la digitalizzazione e l’atomizzazione dei processi e che probabilmente i chatbot presto sostituiranno gli assistenti al servizio clienti.

In questo articolo vediamo di spiegare per chi non ha le idee molto chiare cosa siano  i chatbot e a cosa servono. Il nostro focus sarà soprattutto nei riguardi dei social network,  parleremo infatti soprattutto del chatbot di Messenger Facebook essendo quello più famoso che le aziende solitamente implementano per primo. Continua a leggere per saperne di più e per scoprire tutti i vantaggi che la creazione di un chatbot porterebbe alle aziende e i benefici per i consumatori.

Che cosa è un chatbot Facebook Messenger?

I chatbot di Messenger sostanzialmente sono delle chat automatiche realizzate tramite dei software pensate per svolgere l’attività del Customer Care in modo automatizzato servendosi della chat di Facebook. Mentre una volta il cliente era costretto a chiamare il servizi clienti, il numero, chiedere di poter parlare con un assistente nel caso in cui riscontrasse problemi per e post vendita, tutto ciò ora può essere fatto con un chatbot per esempio. Essi sono programmati quindi per interloquire con il cliente, ricevere domande e fornire soluzioni, o porre domande e ricevere un feedback.

Quali sono i vantaggi per l’azienda e per l’utente dei chatbot di Messenger?

Veniamo ora al sodo e capiamo quali son i vantaggi dei chatbot di Facebook Messenger e perché tutte le aziende dovrebbero sbrigarsi ad implementarli . innanzitutto sono essendo automatici sono in funzione 24 ore su 24, e non hanno tempi di attesa di risposta. Poi permettono di creare un’interazione diretta con il consumatore e di conseguenza conoscere le sue preferenze e le sue opinioni personali per poi cercare di soddisfare le sue esigenze nel modo più esaudiente possibile. I chatbot di Messenger hanno la capacità quindi di aumentare il senso di coinvolgimento del cliente nonché personalizzare in contenuti in base all’utente.

In aggiunta, poiché tutte le conversazioni sono salvate nei database, l’azienda potrà utilizzare tutte le risposte dei clienti per monitorare gli utenti e ricevere feedback sull’andamento della attività. Inoltre, se consideriamo che Facebook ha 1,3 miliardo di iscritti, i chatbot di Facebook permettono di incrementare notevolmente la visibilità della tua azienda permettendo di esporsi a una clientela immensa. Infine, sono uno strumento fresco, nuovo e ancora economico che sostituirebbe l’e-mail marketing che è una strategia ormai saturata.

Ma i chatbot di messenger non sono solo un vantaggio enorme per le aziende, essi rappresentano anche  benefici per il cliente sotto diversi punti di vista. I chatbot infatti permettono all’utente di risparmiare tempo perché sono facili da usare e facili da accedere. L’utente dovrà solamente digitare la domanda e niente più, niente chiamate, ricerche nel web. Insomma i chatbot dei social network e di Facebook Messenger sono un vantaggio per tutti!