Stai pensando di realizzare un evento musicale? Ecco cosa devi fare

Stai pensando di realizzare un evento musicale? Ecco cosa devi fare

Non c’è dubbio sul fatto che gli eventi musicali sono i più emozionanti e anche i più seguiti dalle persone, ma per far in modo che tutto vada liscio occorre pianificare accuratamente ogni cosa.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

L’organizzazione è fondamentale e se stai pensando di lanciare un evento musicale, ti sarà molto utile seguire alcuni dei suggerimenti che stiamo per darti per non commettere errore o ritrovarti a dover affrontare spiacevoli imprevisti dell’ultimo minuto.

Definire un budget per l’evento

Avere un budget è importante perché sta alla base della maggior parte delle decisione che dovrai prendere, se non ne imposti uno, ti capiterà di spendere più di quello che avevi pensato all’inizio.

Non è indispensabile avere un budget molto grosso, molti concerti famosi sono stati realizzati low cost o nel retro di qualche pub, per cui, anche se non hai grandi cifre, puoi comunque mettere su evento musicale indimenticabile.

Per non fallire ancor prima di partire devi capire quanti soldi puoi spendere, se gestiti tutto bene, l’evento potrebbe anche portarti qualche profitto, oltre che coprire le spese.

Il budget può variare anche in base alle dimensioni dell’evento sia in termini di strutture e apparecchiature necessarie che di quantità di pubblico che sarà presente. Per definire il prezzo dei biglietti dovrai tener conto di tutto, solo in questo modo non perderai soldi.

Trovare il luogo per l’evento

Affinché un concerto abbia successo, necessita di una location adatta che sia in grado di dare ambientazione. Per trovarla è possibile effettuare ricerche su Google ma va bene anche informarsi su pub e locali che ospitano eventi musicali, in modo da valutarne gli ambienti e poi decidere.

La sede scelta deve avere tutte le attrezzature audio e video necessarie, le luci per il palco , ma soprattutto quell’atmosfera che fa la differenza. Ricordati anche di verificare la posizione della sede, se è presente un parcheggio che sia sufficiente a contenere i partecipanti e anche il tipo di reputazione che la location ha per gli eventi musicali.

Reclutare artisti e band

Se progetti un evento musicale avrai già abbastanza chiaro quali band e artisti invitare a partecipare, ma in caso non sia così, dovrai impegnarti a trovare e prenotare gli artisti.

La scaletta dell’evento è ovviamente importante, non è possibile mettere su un concerto senza musicisti, quindi dovrai darti da fare. In questo, le band e gli artisti emergenti potrebbero darti una mano, all’inizio della carriera sono sempre ben disposti a prendere parti a concerti per farsi conoscere dal pubblico.

Ovviamente, devi considerare la possibilità di portare almeno una band o un artista più seguito, che potrà portarsi dietro una buona quantità di fans.

Attrezzature e tecnologie

Anche se il locale scelto dovrebbe già garantire attrezzature e tecnologie, è sempre meglio chiedere agli artisti una lista delle attrezzature specifiche di cui hanno bisogno. Inoltre, bisogna assicurarsi di chi gestirà l’attrezzatura e il mixer durante la serata per essere sempre in comunicazione.

In breve, cosa fare?

  • Prenota il luogo
  • Scegli una data che stia bene agli artisti
  • Pubblicizza l’evento con i canali di marketing online e offline
  • Realizzare una linea temporale per l’evento
  • Pianifica la sicurezza e il persona per gestire le vendita dei biglietti
  • Segui un protocollo di sicurezza e salute
  • Prepara prezzi e biglietti