Social SME Academy: progetto per giovani imprenditori sociali

Social SME Academy: progetto per giovani imprenditori sociali

Dopo due anni si avvia alla fase conclusiva il progetto europeo “Social SME Academy”, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Erasmus+. Il coordinatore del progetto, l’impresa anglosassone Bridging to the Future, ha coordinato, con ottimi risultati, le attività dei cinque partner provenienti da diversi Paesi europei: CEEIM – European Business And Innovation Center Of Murcia (Spagna), SAN – Społeczna Akademia Nauk (Polonia), C4G – Consulting And Training Network (Portogallo) e JO Consulting (Italia).

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Il progetto fornisce strumenti pratici e conoscenze utili per tutti i giovani dai 18 anni in su che vogliono approcciarsi al mondo dell’imprenditoria sociale, aumentando il loro interesse in quest’ambito, con l’intento di rivitalizzare le comunità e rinvigorire le economie locali e nazionali.

In tal senso, lo scorso marzo si sono tenute sessioni di training gratuite svolte dai partner nei rispettivi Paesi, ognuna rivolta a 10 giovani aspiranti imprenditori provenienti da tutte le nazioni del partenariato, i quali hanno inviato la loro candidatura spontanea sul portale del progetto, descrivendo la propria idea di business sociale, al fine di essere selezionati per la partecipazione al training. E’ stato utile per loro non solo la sessione di training, ricca di attività pratiche e lavori di gruppo sui temi dell’imprenditorialità sociale, ma anche per la fase post-training. Durante i mesi successivi, infatti, i partner si sono resi disponibili per ulteriori sessioni di coaching volte a supportare gli aspiranti imprenditori nella fase di avvio delle loro attività.

Da quanto emerso dai feedback che hanno lasciato i partecipanti, sembra che il progetto sia stato un’ottima occasione per sviluppare alcuni strumenti pratici, come il manuale del giovane imprenditore sociale, il test di auto-valutazione delle proprie capacità imprenditoriali o la guida per i trainers, tutti disponibili gratuitamente sul sito del progetto https://www.socialsmeacademy.eu/, da utilizzare in fase di pianificazione della propria idea di business.

Infatti, spesso i giovani si scoraggiano ad intraprendere un nuovo progetto perché non sanno da dove partire, chi coinvolgere, dove reperire i fondi e se la loro idea progettuale sarà effettivamente redditizia nel lungo periodo. All’interno del progetto sono stati creati 10 brevi video tutorial in cui la mentor di Social SME Academy dà voce ai punti essenziali sviluppati nella guida, fornendo utili consigli ai visitatori e presentando interessanti casi di studio.

I partner coinvolti stanno già discutendo sui possibili futuri sbocchi del progetto e come poter continuare e migliorare l’attività iniziata con Social SME Academy. Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire le loro attività nei vari canali social come Facebook, Linkedin e Twitter.

16 settembre 2019