Redditività più importante del fatturato per la crescita aziendale

Il parametro più utilizzato per misurare la forza di una impresa è senza dubbio il fatturato. Siamo abituati a considerare forte quell’impresa che ha un fatturato alto (e possibilmente in crescita nel tempo), mentre è debole quella che non riesce a incrementarlo. Ma è un errore, perché la vera forza di una impresa viene data dalla sua capacità di produrre reddito, la sua redditività. E il fatturato non la misura per niente.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Impresa e redditività

redditivita-impresaQuesta distorsione arriva soprattutto dal settore bancario, che per “giudicare” una azienda e valutare se è in crescita o meno, sfrutta appunto il fatturato. Ma non è questo a generare – in definitiva – l’aumento del conto corrente dell’imprenditore valido. Assolutamente no. Magari solo dal punto di vista delle banche – o meglio, nell’ottica del servizio che svolgono, cioè fare credito – il fatturato può essere il parametro più adeguato. Ma non serve a misurare la redditività.

Un imprenditore che vuole monitorare la propria capacità e il proprio successo nel fare impresa, deve guardare altrove.

Il parametro da utilizzare

Ma allora come si misura la redditività? Non certo attraverso l’indicatore MFI Money Flow index. Per avere una misura chiara occorre partire dai margini di contribuzione dell’azienda. In sostanza, quello che occorre chiedersi è quanto i ricavi di vendita di un bene/servizio eccedano il costo variabile delle quantità vendute di tale prodotto. Solo questo misure la redditività di una realtà aziendale. E il confronto anno dopo anno di questa grandezza, definisce il percorso di crescita dell’impresa. Questo fa capire quanto sia importante avere un’ottima gestione dei costi e un’ottima gestione dei ricavi.

Questo fa comprendere anche come sia importante il concetto di risparmio. E’ infatti necessario investire energia sull’ottimizzazione dei costi, per poter aumentare il margine di contribuzione. E per intervenire nel caso in cui le cose che vanno bene fino a un momento, insomma per capire l’inversione del trend. Ruolo altresì importantissimo hanno le attività di marketing, che incidono sul versante opposto (quello dei ricavi).