Perchè festeggiamo l’Onomastico?

Perchè festeggiamo l’Onomastico?

Perchè festeggiamo l’Onomastico?

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

La storia narra che sia stato Cicerone a introdurre il concetto e il nome Dies Onomastica per riferirsi alla celebrazione del nostro Nome, ma gli storici dicono che si celebrava anche nell’antichità. Erano i bambini a comporre e a provare a scuola poesie che recitavano nella festa che facevano al festeggiato. La festa onomastica è comune a tutte le culture per un motivo semplice, ovvero il fatto che il nome era la materia prima della celebrazione del Compleanno, cioè se il Compleanno apportava la data, il nome apportava il contenuto della celebrazione.

Questa cerimonia aveva forza non solo religiosa, ma anche giuridica, vincolando il neonato a tutta la famiglia, inserendolo nell’albero genealogico. Con il passare del tempi, questa abitudine si è cristianizzata, celebrando l’Onomastico il giorno della festa del santo con lo stesso nome, anche quando non coincideva con la data di nascita. Infatti attualmente si sceglie il nome del neonato per preferenza, ma tante volte si da il nome del santo sperando che protegga  il figlio nella vita futura. E’ frequente mettere anche ai figli lo stesso nome del padre, dei nonni o di qualche parente caro.

In ogni caso la Chiesa, canonizzando migliaia di martiri e santi, lo ha fatto per fornirci modelli dei tanti e diversi modi di seguire e imitare Gesù Cristo, infatti i santi intercedono per noi e per i suoi meriti, perchè l’unico mediatore. I santi possono intercedere per noi proprio per la loro unione con Cristo. Il soldato che saluta la bandiera del suo Paese non la sta adorando, ma sta compiendo una dimostrazione di rispetto per i valori che la bandiera rappresenta, come la madre che ammira una fotografia del figlio fidanzato nel portafoglio , o di quella della moglie sulla scrivania dell’ufficio.

Tutti questi sono atti d’amore e di venerazione, non di adorazione; in ogni caso, si tratta di una venerazione che è compatibile con l’adorazione a Dio proprio perchè non lo sostituisce. 

La tradizione Cristiana ha nominato santi e sante come patroni di paesi, città, Nazioni per cercare la protezione. Detto ciò e dopo la storia del nostro Onomastico possiamo iniziare a pensare di regalare un bellissimo Mazzo di Fiori o una Pianta per questa speciale e importante ricorrenza ovvero una torta a domicilio.

Non ci sarebbe cosa più bella che ricevere il fiore preferito del diretto interessato in questo giorno. Nel nostro vasto catalogo troverete tantissime idee regalo, dai Cesti di Fiori, Bouquet, Composizioni di Fiori e bellissime Piante da giardino e d’arredamento. Inoltre ai Bouquet di Fiori potete associare delle bellissime idee regalo come Torte, Cioccolatini o Bottiglie di liquori. Cercate di capire i gusti e le cose possono piacere anche solo il colore, per associarlo al Fiore, così da non sbagliare, e così i gusti per i dolci. Non c’è sorpresa più bella che vedere arrivare un Mazzo di Fiori in questo speciale giorno, non dimentichiamoci che tante persone non ci danno peso, a questa ricorrenza, sta proprio li, ne regalare un emozione con un Fascio di Fiori inaspettato.

Il nostro network si occupa della Consegna di Torte e Fiori a Domicilio e in tutto il Mondo, grazie alla collaborazione di più 2000 pasticceri associati sparsi in tutta italia e 80.000 sparsi in tutto il Mondo. Consegnamo in due ore torte e fiori a Roma. Inoltre consegniamo dolci, Fiori e Piante in sole due ore dall’ordine e nelle principali città italiane. Con Torta.it è possibile effettuare la spedizione internazionale di torte a domicilio in tutti i continenti come l’Europa, l’America, L’Asia e L’Oceania.

Torte a domicilio
Torte a domicilio in tutto il Mondo.

La consegna delle torte a domicilio e il servizio sono tutte comprese nel prezzo. E’ proprio in questo che ci distingue dagli altri.

E’ possibile acquistare con totale semplicità e soprattutto sicurezza, dolci, composizioni floreali, fasci di Rose e Piante abbinate a regali ed gadget. Torte di varie tipologie e vari colori, abbiamo soprattutto una sessione di prodotti in offerta dal 15 % al 5 %. Cosa aspettate ? L’Onomastico è solo una volta l’anno, non perdete questa speciale opportunità! www.torta.it