Mezzana Bigli, il libro: un secolo di storia in oltre mille foto

Mezzana Bigli, il libro:  un secolo di storia in oltre mille foto

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Mezzana Bigli, 11 ottobre 2019 – Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 17, in occasione dell’inaugurazione della nuova Sala Polifunzionale delle ex Scuole di Mezzana Bigli (Pavia), si svolgerà la presentazione del libro “Mezzana Bigli. Un viaggio fotografico alla riscoperta di persone, luoghi e momenti di vita nel capoluogo mezzanese…”. Il volume, a cura di Maria Teresa Borghetti, Valeria Morini e Barbara Ometti, è un ambizioso progetto che ricostruisce oltre un secolo di Storia del paese lomellino attraverso le immagini.

Interamente costituito da fotografie raccolte dagli archivi famigliari dei cittadini mezzanesi, mescolate a cartoline e scatti d’autore, il libro conta 350 pagine e oltre mille immagini, dai primi del Novecento ai giorni nostri. Attraverso un certosino lavoro di raccolta, catalogazione e ricostruzione, le foto raccontano la storia di Mezzana Bigli per mezzo dei suoi volti, dei luoghi e dei mutamenti impressi nel tempo. Dai ritratti dei gruppi famigliari a quelli dei matrimoni, dagli scorci del paese alle immagini di feste, avvenimenti e attimi di vita, il volume rappresenta una testimonianza unica e fondamentale per conoscere il passato di Mezzana, dai decenni più remoti agli anni recenti. Al contempo, è un viaggio straordinario lungo oltre cento anni di Storia del costume, della società e della cultura italiana.

Alla presentazione interverranno le autrici e le autorità locali. Seguirà un rinfresco e l’inaugurazione della mostra fotografica “Mezzana Bigli: piccoli assaggi di un lungo viaggio”, che permetterà ai presenti di apprezzare alcuni degli scatti contenuti nel libro.

L’ingresso è gratuito. La mostra sarà visitabile fino a martedì 15 ottobre.

Per informazioni, contattare il Comune di Mezzana Bigli o la Pro Loco Mezzanese.