L’importanza di capire il mercato bancario italiano

L’importanza di capire il mercato bancario italiano

Come è risaputo, le banche, sono rientranti in quella categoria di imprese di servizi che trattano la gestione finanziaria. Per comprendere fino in fondo i delicati e complessi meccanismi che vanno a regolare l’intero mercato bancario italiano, è impossibile pensare di omettere o di non considerare nella giusta ottica, di quanto tutto il sistema finanziario rappresenti quello che viene ad essere definito il sistema banco-centrico. In altre parole, è impossibile comprendere il mercato bancario italiano senza considerare quanto sia rilevante il peso occupato dalle banche nell’intermediazione.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

conto corrente in italia, banche, bancaIl passo successivo è quello di prendere in analisi due aspetti che lo riguardano in maniera diretta, ovvero il fatto che si sia in presenza di una sua sempre più forte integrazione in quello europeo e di come, a seguito della nota crisi finanziaria avvenuto nel 2008, anche il mercato bancario italiano stia andando a modificarsi in maniera davvero notevole.

Nel contempo, è da rammentare anche quanto abbia inciso, in maniera profonda sulle sue caratteristiche, le varie privatizzazioni. Infatti, grazie a ciò, gli operatori sono stati in grado di poter adottare assetti che risultano essere sia adeguati per reggere il confronto competitivo e, al contempo, maggiormente efficienti.

Tuttavia, in conclusione, nonostante le varie acquisizioni e fusioni, il sistema bancario italiano rileva un sistema di concentrazione che è ben sotto la media europea, aspetto che si evidenzia dalla presenza di banche locali, sia di piccole e sia di medie dimensioni, in quello che viene ad essere chiamato mercato retail.