La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco senza lattosio con base di biscotti senza glutine

La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco senza lattosio con base di biscotti senza glutine

La cheesecake è sicuramente uno dei dolci più famosi in tutto il mondo, le origini sono da ricercare a New York negli USA, anche se alcuni esperti sostengono che la prima torta al formaggio potrebbe essere stata realizzata su un’isola greca e servita agli atleti durante i giochi olimpici nel 776 a.C.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Se così fossi, stiamo parlando di una versione decisamente diversa da quella che conosciamo e più facile da preparare, probabilmente la base del dolce era al formaggio di capra o di pecora, veniva usata la farina di grano macinato grossolanamente e come dolcificante naturale, il miele.

Col trascorrere del tempo ci sono stati tanti cambiamenti ed evoluzioni della cheesecake, oggi, troviamo numerose versioni anche per chi soffre d’intolleranza lattosio e per chi non può mangiare grano, a causa di allergie e intolleranze.

Le intolleranze e le allergie al latte e al lattosio, così come al grano, sono aumentate negli ultimi anni, ne sono colpiti soprattutto i bambini, ma c’è una forte crescita del problema anche tra gli adulti, per questo motivo produttori come Exquisa, hanno deciso di dedicare delle linee di formaggi e latte completamente senza lattosio.

I prodotti senza lattosio di Exquisa sono ideali per chi è intollerante, possono essere utilizzati per realizzare ricette di tutti i tipi e può diventare l’ingrediente principale della cheesecake senza lattosio della nostra ricetta.

Abbiamo deciso di rendere ancora più leggera questa versione del dolce, scegliendo di fare una base senza glutine, in questo modo potrà essere gustata anche da chi non può mangiare grano.

Cheesecake ai frutti di bosco senza lattosio e senza glutine, gli ingredienti

  • 165 g di biscotti secchi senza glutine;
  • 75 g di burro senza lattosio;
  • 500 g di formaggio cremoso senza lattosio Exquisa
  • 150 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia senza glutine;
  • 4 uova;
  • 200 g di frutti di bosco misti

Procedimento

La prima operazione da fare è quella di preriscaldare il forno a 160°C, intanto, si può iniziare la lavorazione degli ingredienti per la cheesecake.

Sbriciolare i biscotti e raccoglierli in una ciotola, unire il burro sciolto a bagnomaria. In un’altra ciotola montare con la frustra elettrica la crema di formaggio con zucchero ed essenza di vaniglia, lavorare il composto fino a ottenerlo liscio e omogeneo.

Alla crema di formaggio aggiungere le uova, una alla volta, mescolando con lo sbattitore alla velocità minima.

Prendere una teglia antiaderente da forno con apertura a cerniera, mettere i biscotti sbriciolati ed amalgamati col burro sulla base, poi versare in superficie il preparato.

Cuocere la cheesecake per circa un’ora a forno già caldo, a cottura termina, lasciare raffreddare il dolce, poi servirlo freddo con i frutti di bosco freschi o leggermente scaldati.

Questa è la versione cotta della cheesecake ai frutti di bosco senza lattosio, potrete anche fare la versione fredda, utilizzando gli stessi ingredienti ma ricordandovi di usare la gelatina per un risultato più compatto, oppure, di metterla in frigorifero per almeno un paio d’ore.