La casa di riposo di Roncobilaccio è al servizio della terza età

Una recente indagine a cura dell’Auser ha gettato luce sulle condizioni degli anziani in Italia e, in particolare, sulle loro modalità di assistenza. Secondo i dati raccolti, 2 milioni e mezzo di persone di età avanzata hanno scelto un’assistenza a domicilio mentre sono poco meno di 278 mila gli anziani ospitati presso le case di riposo.

Purtroppo l’Italia è un paese che invecchia sempre di più: siamo il fanalino di coda in Europa per quanto riguarda il numero di over 65, che attualmente rappresentano circa il 20% della popolazione. In più, mentre nel 2011 nel nostro paese vivevano 12 milioni di persone con più di 65 anni, secondo le stime Istat nel 2050 questo numero arriverà quasi a raddoppiare (21 milioni).

Dal punto di vista numerico le case di riposo in Italia non sono presenti in numero sufficiente e non sempre, oltretutto, offrono un servizio di qualità.

Entrambi i problemi però non riguardano Villa del Sole, casa di riposo di Roncobilaccio situata per la precisione a Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna) che dispone di quasi 60 posti letto e che è una struttura al 100% a misura di anziano, dove la qualità di vita è garantita dall’eccellenza e dalla completezza del trattamento offerto a ogni singolo ospite. Per informazioni: casariposovilladelsole.com o tel. 0534 97590.