Il sogno prende forma: Heidfeld collaborerà con Automobili Pininfarina, che svela i design della nuova Hypercar

New York, 13 luglio 2018. Il lancio della nuova hypercar elettrica di lusso da parte di Automobili Pininfarina oggi a New York ha riscosso un enorme successo, con la presentazione di tre fantastiche immagini che svelano l’intento progettuale dell’innovativo concept PF0.

Luca Borgogno, Design Director di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “Pininfarina vanta una tradizione ineguagliabile nel creare automobili esteticamente belle e tecnologicamente innovative. Dar vita a questo connubio esclusivo nella prima vettura stradale firmata Pininfarina è la realizzazione di un sogno.”

Il design della PF0 abbraccerà concetti quali purezza, bellezza e innovazione. In stretta collaborazione con Pininfarina SpA abbiamo creato tre nuove immagini che offrono ai potenziali clienti un’anteprima unica delle caratteristiche e dell’intento progettuale che integreremo in questa incredibile hypercar.”

Straordinari livelli di tecnologia e design funzionale si celano sotto le splendide linee degli esterni; la PF0 avrà prestazioni entusiasmanti per una vettura stradale: l’ambizione dichiarata dall’azienda è di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, infrangere la barriera dei 400 km/h di velocità massima e fornire un’autonomia potenziale a zero emissioni pari a circa 500 km.

Ospite speciale di Mahindra Racing questo weekend, durante la gara di Formula E su circuito cittadino, il CEO di Automobili Pininfarina Michael Perschke ha annunciato la prossima collaborazione con l’ex pilota di Formula 1 Nick Heidfeld. Heidfeld sarà parte integrante del team che seguirà lo sviluppo del programma relativo alla dinamica del veicolo per il concept PF0 a partire dall’inizio del 2019, prima dell’immissione sul mercato di questa hypercar interamente elettrica, prevista per la fine del 2020.

Michael Perschke ha affermato: “La PF0 è la realizzazione di un sogno lungo 50 anni, il sogno di Battista ‘Pinin’ Farina di vedere una gamma di vetture firmate Pininfarina tanto belle esteticamente quanto tecnologicamente evolute. La PF0 sprigionerà potenza ed emozioni.”

La nostra strategia prevede che lo sviluppo delle tecnologie per le vetture stradali si ispiri al mondo delle corse. Nick Heidfeld ha più esperienza in Formula E di qualsiasi altro pilota e siamo felici che a partire dal prossimo anno ci aiuterà a portare prestazioni elettriche di derivazione racing nella nostra PF0.”

Nick Heidfeld ha dichiarato: “È un sogno entrare a far parte della famiglia Automobili Pininfarina e sviluppare vetture che sprigioneranno come mai prima d’ora una sinergia assolutamente perfetta fra prestazioni, lusso e sostenibilità. Sono ansioso di poter condividere le mie conoscenze ed esperienze maturate nello sviluppo di auto da corsa e di collaborare con il nuovo team di ingegneria e progettazione di Automobili Pininfarina, per contribuire al nostro sogno di creare le più splendide vetture sportive con prestazioni elettriche fenomenali sulla strada e in pista.”

Automobili Pininfarina è stata presentata ufficialmente ai media internazionali a Roma nel mese di aprile di quest’anno; con l’occasione sono stati annunciati i piani dell’azienda per lo sviluppo e la produzione sostenibili e a volume ridotto di vetture ultra lusso interamente elettriche che raggiungano l’apice dell’abilità di progettazione e della desiderabilità nei rispettivi segmenti.

Il Nordamerica sarà probabilmente il principale mercato di vendita per Automobili Pininfarina, in virtù della passione e dell’interesse mostrato nei confronti dei veicoli elettrici e delle auto progettate da Pininfarina. Perciò la nuova azienda sta coinvolgendo potenziali partner retail allo scopo di garantire un’assistenza clienti leader di settore nell’ambito di una più ampia strategia d’impresa appositamente studiata.

Per quanto concerne l’assistenza e i servizi, i proprietari della PF0 e del futuro portfolio di auto di lusso firmate Automobili Pininfarina vivranno un’esperienza piacevole, intuitiva e coinvolgente, proprio come guidare le nostre vetture. Questa è la nostra promessa, e per mantenerla intendiamo collaborare con i migliori concessionari al mondo nel settore delle auto di lusso: sarà uno sforzo collettivo e garantirà un coinvolgimento diretto e personale, che una mera vendita online non potrebbe mai offrire”, ha affermato Michael Perschke.

Per consolidare ulteriormente queste importanti partnership che stiamo sviluppando con i concessionari, li inviteremo insieme ai loro clienti a esperienze PF0 personalizzate durante la Monterey Car Week di agosto. Questi briefing saranno esclusivamente su invito e offriranno ai potenziali clienti l’opportunità unica di ammirare la nostra rivoluzionaria e splendida hypercar prima dell’avvio della produzione nel 2020.”