Divertirsi in sicurezza, la pavimentazione in gomma per parchi giochi

Divertirsi in sicurezza, la pavimentazione in gomma per parchi giochi

Il gioco è il momento di libertà assoluta del bambino, che sia a casa, a scuola, in ludoteca o al parco giochi, ogni luogo che accoglie il divertimento dei bambini deve rispettare i criteri indispensabili della sicurezza.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

La prima cosa è avere un’adeguata superficie, una pavimentazione su cui i bambini possono correre, salire, cadere senza farsi male, poi sono necessari i paraspigoli, l’imbottitura delle pareti e i copritermosifoni.

La sicurezza del gioco viene disciplinata da varie norme, in particolare, la UNI EN 1176 specifica i requisiti generali di sicurezza per attrezzature e superfici per aree di gioco.

La norma UNI EN 14960 parla delle caratteristiche tecniche delle attrezzature da gioco gonfiabili che devono essere rigorosamente ignifughe e avere un’adeguata robustezza e resistenza a possibili strappi e lacerazioni in base al carico a cui sono sottoposti.

La norma che obbliga i luoghi dedicati al gioco dei bambini e a usare pavimenti in gomma antitrauma è la UNI EN1177, fiwestock è un rivenditore specializzato che tratta solo i migliori pavimenti antitrauma, pavimenti in gomma e attrezzature sportive e per parco giochi, la risposta all’esigenza di utilizzare esclusivamente materiali di ottima qualità.

Sicurezza aree gioco interne

Anche uno spazio chiuso può essere pieno di pericoli per i bambini, infatti, anche le aree di gioco interne, le ludoteche, gli asili, le scuole, i centri commerciali, bar, ristoranti, pizzerie, devono avere un allestimento adeguato.

Piccoli accorgimenti sono indispensabili, altri obbligatori, per permettere ai bambini di giocare senza alcun rischio. Paraspigoli, pareti imbottite e copritermosifoni sono tutti elementi principali di antinfortunistica per interni con cui arredare spazi gioco interni.

La pavimentazione antitrauma usata per il rivestimento del suolo dell’ambiente è, invece, di polietilene.

La pavimentazione deve essere antiscivolo, avere una buona resistenza al caldo e al freddo, resistente agli agenti atmosferici e all’usura, non essere tossici.

Sicurezza aree gioco esterne

Quando sono fuori, i bambini tirano fuori tanta energia, in una bella giornata di sole stare insieme in un parco giochi è sicuramente divertente per loro, ma bisogna far attenzione a non farsi male.

Ogni attrezzatura da gioco ha una sua area di impatto e un’altezza di caduta, per questo motivo, la norma UNI EN1176-1 rende obbligatoria la presenza di una superficie antitrauma sull’intera area di impatto.

È possibile usare sia pavimentazioni antitrauma artificiali che naturali, quest’ultime possono essere fatte con sabbia, terreno/prato naturali o ghiaia, mentre per la pavimentazione artificiale i materiali da usare sono gomma sintetica EPDM o riciclata SBR.

Per acquistare e installare la pavimentazione in gomma per parco giochi e in tutti gli ambienti esterni e interni di area gioco è bene affidarsi sempre a esperti del settore e scegliere solo materiali e prodotti di qualità.

Il pavimento in gomma antishock è disponibile in vari colori, a rotoli o a puzzle, removibile o amovibile, può anche essere usato per creare percorsi, forme e figure, diventando anche un’esperienza di gioco interattiva.