Dermatologo Lecce: la venereologia

Dermatologo Lecce: la venereologia

La dermatologia è una specializzazione medica che si interessa di pelle e dei tessuti connessi come peli e capelli, unghie, mucose. I dermatologi però sono anche specializzati nella diagnosi e nel trattamento di malattie sessualmente trasmissibili, anche detta venereologia.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Le patologie sessualmente trasmissibili sono tutte quelle infezioni che si trasmettono per contagio diretto durante il contatto sessuale e possono colpire gli organi genitali o altri organi.

L’attività sessuale però è solo in parte la causa di queste infezioni poiché esse possono essere trasmesse anche attraverso altre modalità di contatto come ad esempio una trasfusione di sangue infetto o l’utilizzo di aghi o strumenti chirurgici non perfettamente sterilizzati, ma anche attraverso trasmissione verticale, quella cioè che la madre può trasmettere al bambino nel periodo di gestazione o nel parto.

Le più diffuse sono: la clamidia, la gonorrea o la sifilide provocati da un batterio, l’infezione da Human Papilloma Virus, l’AIDS, l’Herpes genitale, l’epatite B o C provocati da un virus, la Candida Albicans provocato da un fungo.

I sintomi della presenza di una malattia sessualmente trasmissibile in molti casi restano sopiti per lungo periodo: possono volerci anni ad esempio nel caso dell’HIV e lo sviluppo progressivo della malattia può portare a conseguenze molto gravi anche mortali. Altre infezioni più leggere invece, come la Candida Albicans, si manifestano rapidamente e possono essere curate in qualche giorno.

Vengono diagnosticate attraversato una visita specialistica dal dermatologo che oltre ad affidarsi alla anamnesi potranno richiedere esami del sangue, delle urine o di campioni di fluidi biologici. In base alla tipologia di infezione il dermatologo prescriverà una terapia. Solitamente le infezioni da batteri, come già detto, sono più facili da curare e vengono solitamente trattati attraverso antibiotici. Il dermatologo inoltre consiglia di rinunciare all’attività sessuale fino a quando l’infezione non sarà sparita. Se l’infezione invece è procurata da un virus si usano trattamenti antivirali o terapie chirurgiche. In alcuni tipi di infezione come ad esempio l’HIV il trattamento farmacologico non cura la malattia ma riesce ad addormentarla anche per lunghi anni, di fatti, il tasso di mortalità di quest’infezione virale è drasticamente diminuito negli ultimi 10 anni.

 

Nelle malattie sessualmente trasmissibili la prevenzione è fondamentale. Per alcune tipologie d’infezione si rimedia con i vaccini che minimizzano il pericolo di contrarre patologie come il Papilloma Virus umano o le epatiti. Negli altri casi valgono le raccomandazioni sull’attività sessuale a rischio o, se si è deciso di farsi fare un tatuaggio, assicurarsi della sterilità di tutto ciò che viene utilizzato.

Il dermatologo di Lecce Dott. Giuseppe Mazzarella riceve su appuntamento alla Piazzetta Eugenio Montale, 3 a Lecce