Cosa portano i Social?

Cosa portano i Social?

La consapevolezza che una presenza sui social diventa sempre più importante per vari aspetti del nostro business viene rafforzata quando diamo un’occhiata al rapporto che ci mostra i tassi di conversione e il valore monetario delle conversioni dovuti alle visite dai social network.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

I social, presenza costante nella vita dei nostri utenti, diventeranno sempre più un asset fondamentale per rafforzare la fiducia iniziale del cliente, fidelizzarlo nel passare del tempo e invogliarlo a condividere con i suoi amici il nostro prodotto/servizio, così da fare dei clienti stessi i nostri migliori ambasciatori.

Tantissimi clienti “vecchio stampo” pensano ancora ai social network vengano usati solamente da ragazzini per giocare e perdere tempo, ma la realtà è che sono luoghi di condivisione, scambi di idee e consigli oltre che di svago. In concomitanza con l’aumento dell’uso dei dispositivi mobili, sarà sempre più alto il numero di persone che cercheranno riscontri sui social network, sia diretti (ovvero cercando la pagina fan del brand di riferimento), sia indiretti (chiedendo ad amici e parenti opinioni e pareri).Cosa portano i social, conversioni social

La misurazione del ROI dei social media è un compito difficile anche per i professionisti del marketing online più esperti.

Il rapporto sulle conversioni consente la misurazione del marketing sui social media e mostra chiaramente l’influenza dei social network sulla tua attività.

Sorgenti sociali: oltre Facebook

Molti dei clienti e amici con cui ho parlato nel corso della mia esperienza lavorativa identificano i social network con Facebook e lo escludono a priori dicendo che non fa per il loro business. I canali social però non sono solo Facebook, ed è ora di metterselo bene in testa.

Perchè poi ignorare un canale fresco e dinamico di cui abbiamo a disposizione diverse metriche anche senza aver fatto nulla? Possiamo trovare un rapporto completo delle maggiori sorgenti dai social network in Sorgenti di traffico > Sorgenti > Sociali

Se non avete alcuna pagina fan sui social network e non avete incluso i pulsanti di condivisione sociale sul vostro sito probabilmente avrete scarso traffico dai social o comunque poco rilevante, eppure potrebbe comunque esserci.

Basta veramente poco per iniziare a potenziare questi canali (per esempio includendo sul sito i social button); a valutarne ci pensa Analytics.

Grazie al dettaglio di questi rapporti siete in grado di vedere quali reti vi stanno inviando traffico e quindi potete già pensare a dove effettuare i vostri primi investimenti sui social.
Vi arrivano alcune visite, in modo del tutto naturale, da Facebook? Provate ad aggiungere i pulsanti e osservate quanti utenti condividono i vostri contenuti. Il traffico da Facebook aumenta e iniziate a convertire? Provate ad aprire una pagina fan e iniziate a interagire con i vostri utenti: nell’arco di pochi mesi potrete misurare i risultati.