Convegno HTA a Siena il 12/06/15

Convegno HTA a Siena il 12/06/15

L’Health Technology Assessment (HTA) è un processo multidisciplinare, che studia le implicazioni di natura clinica, economica, organizzativa, sociale ed etica e di sicurezza relative all’introduzione, alla diffusione ed all’utilizzo delle tecnologie sanitarie. In questo ambito la tecnologia sanitaria è un concetto molto ampio che comprende qualsiasi intervento sanitario, rappresentato dall’insieme di attività elaborate per agire sugli stati di salute, come i dispositivi medici, le apparecchiature elettromedicali, le procedure diagnostico-terapeutiche, le procedure organizzative, nonchè i farmaci.
La valutazione delle tecnologie sanitarie si fonda sul metodo scientifico per produrre informazioni utilizzabili nel campo delle scelte di politica sanitaria. Infatti, l’HTA è finalizzato principalmente a fornire una base informativa scientificamente robusta per supportare il decisore politico nella definizione di una politica sanitaria che sia efficace, efficiente e sicura.
La conoscenza degli strumenti metodologici elaborati ed adottati per la valutazione delle tecnologie sanitarie rappresenta un presupposto indispensabile per condurre una analisi approfondita. Ciò è ancora più importante se si guarda al panorama attuale dell’HTA, caratterizzato da esperienze operative differenti non solo tra i diversi paesi ma anche all’interno dello stesso nostro Paese. Sebbene molteplici esperienze sono state realizzate a livello internazionale per raggiungere un qualche grado di standardizzazione metodologica, recentemente è stato messo in evidenza come la variabilità nella conduzione dell’HTA costituisca uno dei limiti principali alla diffusione e all’utilizzo dei risultati prodotti.
In un simile contesto così articolato e variegato e costantemente in sviluppo, si inserisce l’ attività italiana di HTA. A fronte di un interesse iniziale considerevole è emersa, in questo momento, l’esigenza di una convergenza di tutti gli operatori impegnati in attività di HTA, su comuni principi metodologici, al fine di standardizzare metodi e procedure, per facilitarne la comprensione e la diffusione.
E’ all’interno di questo scenario che prende vita il Convegno “Le sfide della Health Technology Assessment nella sanità del terzo millennio”, che avrà sede a Siena il 12 Giugno 2015 al Policlinico Le Scotte presso il lotto didattico. La manifestazione, sotto la regia del Dott. Pietro Manzi, nella veste di Coordinatore della Commissione HTA della Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ha lo scopo di fare il punto della situazione, grazie al contributo di illustri esperti di rilievo nazionale, nonché quello di esporre l’esperienza maturata dalla suddetta Commissione nel corso degli ultimi due anni di attività.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing