Con il vento a favore. Un romanzo, una canzone…

Con il vento a favore. Un romanzo, una canzone…

Se pensate che le colonne sonore siano una pura esclusiva del cinema o del piccolo schermo vi sbagliate di grosso!

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Anche un romanzo può avere la sua soundtrack.

E’ il caso di “Con il vento a favore”, il libro d’esordio della scrittrice Roberta Capriglione, abilmente trasformato in canzone dal cantautore Domenico Pompilio. L’esperimento è nato per caso, dopo un confronto tra l’autrice e il musicista e ha voluto rompere gli schemi di una prerogativa confinata esclusivamente al grande schermo o a libri che hanno ispirato film. Quando la Capriglione ha espresso l’idea di creare una colonna sonora per il suo romanzo, Domenico ha imbracciato la chitarra, lasciandosi guidare dalle sensazioni scaturite dalla lettura.

Il testo e la musica sono arrivati da soli. Alcune frasi del romanzo si sono unite alle note come le tessere di un puzzle e attorno ad esse è nato il testo. La fonte d’ispirazione è stata la protagonista del libro, i suoi pensieri, la sua interiorità. Il cantautore ha provato a guardare il mondo attraverso gli  occhi della donna, immaginandosi la sua vita, la sua giornata tipo, il modo di affrontarla. Ed ecco che chitarra, voce e armonica, nella loro semplicità, hanno dato vita ad un paesaggio sonoro atto a trasmettere e rafforzare nell’ascoltatore il messaggio insito nel libro. Delicatezza, semplicità e leggerezza sono il filo conduttore della canzone, una melodia che ci riporta ai cantautori del passato, ma che si proietta con grande abilità in un panorama musicale contemporaneo e mai superato.

Il video che accompagna la canzone è stato girato nel Parco di Tor Fiscale, a Roma. La scelta non è stata casuale. La protagonista cammina per quasi tutta la durata del videoclip, a voler simboleggiare un percorso di vita che va avanti, incessante e noncurante delle difficoltà e degli ostacoli che la vita pone lungo il cammino. L’acquedotto romano che riempie la scena, simboleggia la forza, la capacità di resistere alle forze esterne e il perdurare nel tempo, nonostante tutto ciò che accade intorno. Al termine del video, un libro dalle pagine bianche lascia un alone di curiosità… Ma per capire il significato dell’ultima scena consigliamo di leggere il romanzo.

L’esperimento coraggioso di creare una book soundtrack  verrà riproposto con l’uscita del nuovo romanzo della Capriglione: Variazione. Domenico Pompilio sarà di nuovo al timone della nuova, eccitante impresa.

Con il vento a favore è un romanzo di Roberta Capriglione (Capponi Editore, 2018)

DOMENICO POMPILIO Musicista e cantautore. Diplomato in flauto traverso, insegna musica.
Scrive canzoni da almeno vent’anni. I suoi punti di riferimento sono Cohen, De André, Lolli, De Gregori, Nick Cave (tanto per citarne alcuni).
Attualmente è impegnato nell’incisione del suo primo disco di inediti dal titolo ‘Linea di confine’ e in uscita nel marzo 2020. “Con il vento a favore” farà parte della tracklist.

ROBERTA CAPRIGLIONE Scrittrice.

Il primo romanzo “Con il vento a favore” si è aggiudicato il Premio Donna al Premio Internazionale Montefiore 2018 ed è risultato finalista al Concorso Etnabook 2019. “Variazione” sarà pubblicato ad Aprile 2020 e si è già aggiudicato un posto da finalista al Premio Letterario Argentario e un primo posto al Premio Note Letterarie. Collabora con il musicista Domenico Pompilio al progetto itinerante “Parole tra le dita”, un evento letterario di racconti e musica.

Per ascoltare la canzone e guardare il video vai su: https://www.youtube.com/watch?v=mjMc1DptZaw