Come monitorare la presenza dei politici italiani sulle TV

Come monitorare la presenza dei politici italiani sulle TV

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Grazie ad una collaborazione con lo Studio Frasi, per la prima volta è realizzato un sistema che incrocia i minuti di presenza con l’audience rilevata Auditel, fornendo così una più accurata misurazione della esposizione effettiva dei politici, in linea con lo spirito delle norme in materia di pluralismo.

agcom.g0v.it è una innovativa applicazione realizzata da alcune startup coordinate dai Copernicani Enrico Fagnoni e Luca Mearelli per esplorare interattivamente i dati contenuti nei report pubblicati da AGCOM relativamente alla presenza dei politici in televisione.

Come funziona agcom.g0v.it

I dati provengono dalle tabelle dei dati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nell’ambito delle loro attività di monitoraggio della comunicazione politica.

AGCOM ha infatti, tra i suoi compiti istituzionali, la rilevazione e il monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive per verificare il rispetto del pluralismo politico/istituzionale e sociale.

I dati di AGCOM consentono di conoscere i minuti di presenza dei leader politici nei vari telegiornali. Ma ovviamente non è la stessa cosa tre minuti di presenza in un TG di mezza mattina rispetto a tre minuti di presenza al TG in prima serata.

Per questa ragione, Copernicani ha collaborato con lo studio FRASI per calcolare, per la prima volta, un peso della ‘pressione comunicativa’ che tenga conto sia del tempo di presenza in un programma TV che dell’audience del programma stesso.

Maggiori informazioni, immagini e riferimenti sono disponibili sul sito copernicani.it.