Come ho ottenuto un giusto dimagrimento

Sono un giovane di 31 anni, per motivi di privacy non mostro il mio volto… ma desidero raccontare la mia storia o meglio, gli ultimi 7-8 mesi della mia vita.

Per motivi diversi, avevo uno stile di vita negativo, stress da lavoro perché mi svegliavo e mi sveglio molto presto al mattino, un’alimentazione non sana, carne tutti i giorni e grassi di tutti i tipi, che mi hanno alzato moltissimo i valori di colesterolo, transaminasi, trigliceridi, ecc. Tutto questo mi causava uno stato di incapacità psicofisica, allora, decido di consultare un vero professionista, era il 12 ottobre del 2017 quando mi sono rivolto al Dott. Claudio Patacca.

Il mio peso era di 97,5 kg e con una circonferenza ombelicale di 111,5 cm.

Il dottore mi prescrive una dieta dove mangio praticamente tutto, riducendo moltissimo le proteine di origine animali, mangiando 1, 2 volte al massimo a settimana la carne, aumentando quelle di origine vegetali.

Quindi mangiavo soprattutto cereali integrali, compreso pane e pasta, legumi, frutta fresca e oleosa, rispettando le quantità e gli orari. Mi accorgo subito che quello che mangiavo mi piaceva e di non aver mai avuto esigenza di eccedere, inoltre il dottore mi ha consigliato un’attività fisica in palestra con allenamenti adatti alla mia struttura, poi man mano che aumentava la mia performance gradualmente sempre più intensi.

Come integratori mi ha fatto assumere solo aminoacidi essenziali nelle quantità e momenti della giornata a me più idonei e nient’altro!

Il 6 giugno 2018, al controllo, il mio peso era di 76,8 kg con una circonferenza ombelicale di 90,5 cm, quindi con una perdita di peso complessivo totale di circa 21 kg e 21 cm di circonferenza ombelicale ma, stupore, tutto di massa grassa e addirittura con 1 kg in più di quella magra.

Durante questo percorso (che non è ancora finito), ho capito che per dimagrire nel modo corretto, cioè perdendo solo massa grassa, bisogna mangiare bene, sano e senza soffrire la fame. Con mio profondo stupore, inoltre, ho capito che per mantenere la massa muscolare non è assolutamente necessario ingoiare chili e chili di carne e integratori di tutti i tipi, com’è notoriamente molto diffuso nelle palestre.

Ora sto decisamente meglio, i valori ematici si sono normalizzati e ho riacquistato fiducia in me stesso. Ciò mi ha permesso di riprendere le mie attività con più forza e determinazione, l’autostima mi ha dato la giusta carica per affrontare le giornate con grinta e determinazione.

Grazie dottore per avermi dato la forza! Oltre alla sua professionalità e competenza, ha saputo trasmettermi la giusta carica e determinazione che mi hanno fatto cacciare tutto quello che avevo dentro, ma che non riuscivo ad esprimere, e soprattutto tutto ciò mettendo al primo posto la salute.

Concludo: non è ancora finita, nel senso che ho ancora tanta voglia di migliorare!

 

Considerazioni del Dott. Claudio Patacca:

La testimonianza del ragazzo è l’ennesima dimostrazione che si possono ottenere risultati straordinari attraverso una sana e corretta alimentazione, che pone al primo posto la salute. Occorrono però pazienza, costanza e determinazione.

Vi ricordo che i risultati si ottengono lentamente, attraverso un cambiamento del proprio stile di vita, dove insieme all’alimentazione bisogna abbinare la giusta attività fisica, molto importante, non tutte sono uguali e vanno bene per tutti, bisogna scegliere quella più adatta alla propria morfologia corporea.

Diffidate di chi vi propone una perdita di peso rapidissima o rapida, non è possibile dimagrire 10 kg in un mese, o meglio, non è possibile “perdere” così tanto tessuto grasso in tale periodo, quest’ultimo viene bruciato molto lentamente (500 gr, max 1kg a settimana), il brusco calo avverrebbe attraverso una malnutrizione dell’organismo che lo porterebbe a perdere quasi totalmente il prezioso tessuto magro.

Il ragazzo, oltre a riacquistare la propria salute, ha cambiato totalmente la forma del proprio corpo, non perché ha perso tanto peso ma perché ha perso solo grasso addirittura aumentando leggermente massa magra.

 

Dott. Claudio Patacca – www.claudiopatacca.com
Biologo Nutrizionista, Dottore in Scienze Motorie