Bicicletta elettrica: accessori e computer di bordo

Bicicletta elettrica: accessori e computer di bordo

Una bicicletta elettrica permette  di usufruire di una serie di accessori che aumentano il confort nell’utilizzo del mezzo. Ovviamente, la tipologia degli accessori in dotazione determina anche una differenza di prezzo, così come la tipologia di cui è dotato il computer di bordo della bici.

Comprare Follower, Comprare Like, Social Media Marketing

Solitamente, il computer di bordo è posizionato sul manubrio. I computer più economici sono costruiti con del materiale plastico e permettono di selezionare il livello di assistenza di cui si ha bisogno, oltre ad indicare lo stato della batteria. Questo tipo di computer non hanno quindi alcuno schermo ma si limitano alla presenza di led per fornire le indicazioni.

I computer di bordo più costosi offrono invece anche una serie di informazioni aggiuntive, tramite la dotazione di un display lcd. Ad esempio, questi ultimi possono essere forniti di un contachilometri e permettono di impostare la potenza erogata dal motore. Tale seconda possibilità è molto importante, soprattutto quando la batteria è quasi scarica e non siamo ancora arrivati a destinazione. Inoltre, questi computer offrono anche la possibilità di conoscere quanto manca alla fine del percorso, indicano la cadenza della pedalata e la capacità residua della batteria, in base alla velocità di andatura.

Non mancano poi i sistemi ancora più evoluti, i quali sono dotati di gps e tecnologia Bluetooth, in modo tale da ricevere l’avviso di una chiamata in arrivo sulla smartphone e la notifica dei messaggi ricevuti.

In ultimo, al giorno d’oggi le biciclette elettriche di ultima generazione sono pressoché prive di computer di bordo, per non mantenere una struttura essenziale. Le diverse funzionalità del computer sono sostituite dalla possibilità di agganciare ogni volta il proprio smarphone, tramite un porta usb, per avere quelle stesse funzionalità tramite però una app, da scaricare sul proprio cellulare.

Occorre precisare però che è opportuno mantenere anche una parte che fornisca un feedback tattile, per esempio per cambiare i livelli di assistenza, in modo tale da poter compiere l’operazione continuando a guardare la strada e non dovendo guardare lo schermo dello smartphone.

Per quanto riguarda invece gli accessori, importanti sono il parafango e il portapacchi. Inoltre da non sottovalutare è anche il sellino ergonomico che garantisce una maggiore comodità.