Comprare Follower, Comprare Likes, Comprare views.

1818 – 2018 buon compleanno Karl Marx

“Lo spettro” di Karl Marx si aggirerà in un piccolo punto della carta geografica, quella dello “Spazio Ligera” via Padova 133 in Milano la domenica del giorno 11 novembre 2018, dove dalle ore 15 il “Circolo Itinerante Proletario Georges Politzer” e “Scintilla Onlus” hanno organizzato una polifonia di voci (studiosi e ricercatori storici) che si rimescoleranno tra loro ma senza sovrapporsi ponendoci nell’atteggiamento dell’ascolto per “Karl Marx gigante del passato ma anche profeta del presente”.
La rivoluzione russa del 1917 e anche la rivoluzione cinese del 1949 verosimilmente non avrebbero avuto luogo se Karl Marx non avesse pubblicato, esattamente cinquant’anni prima della rivoluzione dei bolscevichi, il primo volume de “Il Capitale”.
La sua resta una figura monumentale più viva che mai, testimoniato anche dal sondaggio della BBC, dove Karl Marx è risultato vincitore tra i più grandi pensatori moderni, sopravanzando anche Albert Einstein.
Perfino un ideologo anticomunista come Karl Popper, espresse una sincera ammirazione per Karl Marx scrivendo: “ci ha aperto gli occhi e ci ha reso più acuti. Un ritorno alla scienza pre-marxiana è inconcepibile. Tutti gli autori contemporanei hanno un debito nei confronti di Marx, anche se non lo sanno.
Non si mancherà di utilizzare “l’immagine cinema” con materiali video interrogandoci come fece il regista Sergej Michajlovic Ejzenstejn come è possibile da un libro come “Il Capitale”, che ha cambiato la storia, “fare un opera d’arte e come l’arte può mostrarlo, di non illustrare banalmente i contenuti, ma di insegnare allo spettatore a pensare dialetticamente”.