Aprile 25, 2024

Cucina formato mini? I trucchi dell’architetto per ottimizzare gli spazi

Milano, 20 ottobre 2017 – Molto piccola, anzi mini. Una cucina dagli spazi ridotti non necessariamente deve essere poco efficiente. Anzi, lo spazio limitato non è un ostacolo insormontabile, ma esistono tantissimi modi interessanti per ottimizzarlo e rendere efficiente il proprio angolo cottura. Sfruttando le altezze e con mobili su misura, il risultato è assicurato. Scopri come ottenere il massimo dalla tua mini cucina con i consigli di Habitissimo.
Efficienza a portata di angolo
Spazi piccoli da organizzare. In questi casi il supporto di un architetto è vivamente consigliato. Un professionista sa disegnare la ridistribuzione dell’ambiente abitativo al fine di renderlo fruibile nel migliore dei modi possibili, eliminando ostacoli inutili e pesantezze costruttive. Così facendo, pur dedicandole solo un angolo, la cucina sarà comunque funzionale. Mobili sospesi, colonna con frigorifero, forno e lavandino. Tutto compatto e mantenendo le tonalità del bianco, così da uniformarsi con il resto dell’arredo. Inoltre, con un piano di lavoro ad “L” si ricava uno spazio per mangiare con sedute alte.
Quando la cucina è open
In alcuni casi la planimetria della casa permette di realizzare la cucina in uno spazio separato, però sono sempre più numerosi coloro che scelgono di inserirla nello stesso contesto del soggiorno. Uno spazio unico, che permette una comunicazione continua tra chi cucina o lava i piatti, e chi è seduto a tavola, eliminando le barriere tradizionali. Una svolta importante dove il tavolo da pranzo spesso è il ponte tra soggiorno e cucina. Per definire gli spazi, il parquet si ferma sulla linea dei mobili della cucina, dove inizia una pavimentazione resistente e impermeabile.
Una parete per gli elettrodomestici
Se la superficie a disposizione non è molta, un’altra cosa che si può fare è decidere di eliminare completamente la cucina tradizionale e integrarla all’interno dell’area giorno. Per farlo ci sono diversi modi, c’è chi sceglie di mimetizzarla e nasconderla con la complicità di ante su misura, e chi invece la lascia a vista, con tutti i suoi attrezzi ed elettrodomestici. In questo caso si può ricorrere a una barra per appendere gli utensili (senza caricarla troppo), e optare per forno, frigorifero e lavandino metallici. Il vano sottostante al lavello è una perfetta soluzione salvaspazio.
Mobili su misura per sfruttare le altezze
Quando lo spazio è poco, la pratica più comune è quella di sfruttare le altezze, così da creare luoghi per conservare alimenti, utensili e stoviglie. Elettrodomestici a incasso, cassettoni e maniglie dalle linee minimal rendono più semplice l’integrazione con le zone circostanti. La scelta di mobili in legno laccato fa sì che l’arredo sia meno esplicitamente da cucina, e più universale, così come il gioco di tonalità black & white. Una mini cucina ideata su misura secondo le necessità degli abitanti della casa, che sfrutta fino all’ultimo centimetro utile!
Tutto in un armadio
Se si è costretti per questioni di spazio ad avere una mini cucina, installata in soggiorno, e non si tratta di una scelta, la soluzione migliore sono i blocchi totalmente chiudibili con ante. Elegante e super accessoriata, questo modello di cucina vanta ogni forma di tecnologia all’avanguardia in pochi metri quadrati. Inoltre, il colore grigio si adatta a qualsiasi tipo di scelta d’arredamento. Un vantaggio impagabile: quando la cucina non è perfettamente in ordine, o non si ha tempo di lavare i piatti, basta chiudere le ante.
Mantenere il proprio spazio
Infine ci sono quelli che vorrebbero una cucina separata, ma che non possono permettersela a causa della divisione interna degli spazi. In questo caso la scelta migliore è fare in modo che la cucina abbia comunque un suo perimetro ben definito. Come? Prima di tutto creando una separazione netta, come ad esempio un’isola che ne delimiti l’area. Poi, come già visto, ricorrendo a un cambio di pavimento. Nella zona di lavoro un piastrellato si sostituisce al parquet. Anche nelle pareti è evidente la distinzione, dai muri imbiancati del soggiorno, si passa alle piastrelle in cucina. Si crea così una piccola ed efficiente cucina, con il proprio spazio indipendente.

Per ulteriori informazioni, per confrontarsi con la community, chiedere preventivi e trovare ispirazione, visitate www.habitissimo.it.

Habitissimo
Habitissimo è la piattaforma online leader in Spagna, Italia, Brasile e America Latina che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa. Habitissimo offre agli utenti la possibilità di pubblicare gratuitamente richieste di preventivo e ricevere proposte da professionisti o imprese del settore. Alle imprese, la piattaforma consente di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti.
Fondata nel 2009 in Spagna da Jordi Ber e Martìn Caleau, imprenditori Internet con esperienza nel settore delle costruzioni, Habitissimo è oggi la prima realtà online nel settore della ristrutturazione. Da allora, oltre 300.000 imprese e professionisti si sono registrati su Habitissimo, e più di due milioni di richieste di preventivo sono state pubblicate online.

Contatti stampa
Axicom Italia